Come arredare il balcone

Come arredare il balcone in stile shabby chic
Ti piace lo stile shabby chic? Con il suo amore per tutto ciò che è autentico, “rovinato” dal tempo, un po’ trasandato e dimesso, si presta alla perfezione per gli arredi del balcone o del terrazzo.
Ferro battuto, vasi in cotto rovinati dal tempo, pallet di recupero, lanterne di vetro, candele, arredi di recupero e, ovviamente, tanti romantici fiori, per un balcone shabby chic tutto da vivere.

Disordine non casuale

Lo stile shabby chic si caratterizza per la sua trascuratezza e per una certa casualità nell’accostamento di elementi, pezzi di arredo e accessori. Anche sul balcone di casa questo è un vero “comandamento” da seguire, accostando vasi di dimensioni e fogge diverse, tavolini, sedie pieghevoli, lanterne e panche senza un vero ordine, ma solo seguendo l’estetica e il gusto shabby.

Lo stile shabby chic rifugge il nuovo, il fatto in serie e il perfetto per dedicare le proprie attenzioni a ciò che porta i segni del passato, dell’uso, esaltando ogni difetto come una caratteristica unica da preservare.
Per questo, per il tuo balcone in shabby chic non c’è niente di meglio di un vecchio tavolino rovinato dal tempo o di una vecchia sedia in ferro battuto con la vernice scrostata. Cercali ai mercatini, dagli antiquari, dai rigattieri o, magari, semplicemente rovistando nella soffitta di famiglia.

Immancabili, per ogni ambiente shabby chic ma soprattutto per gli esterni, tante candele e candide lanterne. Le più belle? Quelle realizzate appendendo qua e là semplici barattoli di vetro riciclati, scenografici, sicuri, ed economici.

Per trasformare il tuo balcone in un vero paradiso shabby chic outdoor è necessario rispettare una rigida gamma cromatica. Immancabile, ovviamente, il bianco in tutte le sue sfumature, a cui affiancare misurati tocchi di colori naturali e pastello.

Anche se hai il pollice verde il tuo balcone può essere un vero rifugio shabby se scegli gli accessori e gli strumenti giusti. Ad esempio? Vecchi vasi in terracotta un po’ rovinati e imbiancati dal tempo, ferro battuto, latta e corda, magari insieme a una vecchia scala in legno, sono perfetti per creare un piccolo angolo per il giardinaggio senza rovinarne lo stile.

Ovviamente, per regalare al tuo balcone la giusta atmosfera shabby chic gli accessori sono indispensabili.
Scegli vecchie lanterne in latta bianca un po’ scolorita, brocche per il latte, vecchie ciotole e bacinelle, riempile di fiori dai colori femminili e delicati e il gioco è fatto.

Commenti

  1. Sono bellissimi! Poi a me le lanterne piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi! Poi a me le lanterne piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  3. È molto bello questo stile shabby chic e le lanterne sono meravigliose :)

    RispondiElimina
  4. bellissimo! perfetto per il mio balcone ed è quasi ora di sistemarlo. grazie per i consigli. darò un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  5. Le lanterne sono uno splendore *.* Io ne voglio assolutamente qualcuna... idee fantastiche come sempre ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea! quasi quasi prendo spunto *-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TUTORIAL STELLA HAMA BEADS

💄 KIKO: FESTIVAL GLOW COLLECTION 💄

💄 ROSSETTI NATALE 2022: COFANETTI E SET 💄