Ricette di Natale: 10 antipasti di pesce caldi e freddi!
Scoprite 10 ricette perfette per l'antipasto di Natale a base di pesce!
 
Il 25 dicembre si avvicina e se state già pensando al vostro menù di Natale, ricordate che iniziare bene è un ottimo passo verso una cena o un pranzo da veri chef: ecco 10 ricette di antipasti di pesce caldi e freddi! Gli antipasti di Natale a base di pesce sono perfetti per quelle famiglie che nella cena della Vigilia scelgono di festeggiare con prodotti del mare. Il pesce è molto semplice da preparare e il suo sapore delicato metterà d’accordo tutti i vostri ospiti.
 
1. Antipasti di Natale di pesce: pesciolini fritti La gioia del fritto arriva anche sulle tavole natalizie con i pesciolini fritti croccanti! Comprate i pesciolini da frittura a seconda delle disponibilità del mercato. I pesciolini dovranno essere molto piccoli in modo che non sia necessario pulirli. Lavate bene i pesciolini sotto acqua corrente, poi tamponateli leggermente con un foglio di carta assorbente da cucina. Passate i pesciolini nella farina e fate in modo che ne siano completamente ricoperti. Setacciate i pesciolini per eliminare la farina in eccesso, poi friggeteli in un’ampia casseruola colma di olio di semi. Assicuratevi che l’olio sia ben caldo prima di immergere i pesciolini. Non mettete troppi pesciolini per volta così da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Scolate i pesciolini con una schiumarola e disponeteli sulla carta per fritti per qualche istante prima di servirli dentro bicchierini di vetro accompagnati da sale e rametti di timo decorativi.
 
2. Antipasti di Natale di pesce: crostini di pane al sesamo con salmone marinato e cetriolo Comprate un trancio di salmone freschissimo, adagiate la parte della pelle dentro una pirofila e copritelo con sale e finocchietto. Sistemate il salmone in frigorifero per una notte intera. Trascorso questo tempo, eliminate la copertura di sale e sciacquate il salmone velocemente sotto l’acqua. Tagliate le fettine di salmone marinato e conditele con un filo d’olio extravergine di oliva, una spruzzata leggera di limone e altro finocchietto. Tagliate i panini al sesamo a metà e tostateli sulla griglia. Lavate i cetrioli e tagliateli a fettine sottili senza eliminare la buccia. Sui crostini di pane sistemate le fettine di cetriolo, coprite con il salmone marinato e guarnite con qualche fiocco di sale e un rametto di finocchietto.
 
3. Antipasti di Natale di pesce: medaglione di pane di segale con polpo e insalatina croccante Acquistate un polpo freschissimo e cuocetelo. Nel frattempo, con un coppapasta tondo, ricavate i medaglioni dal pane di segale. Preparate un’insalatina con lattughino fresco, cubetti di pomodoro e tocchettini di polpa di limone. Condite l’insalatina con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Scolate il polipo, privatelo della pelle esterna scura e tagliatelo a pezzi non troppo grandi. Su ogni medaglione di pane di segale sistemate un cucchiaio di insalatina e un pezzo di polipo, rifinite con un filo d’olio extravergine di oliva.
 
4. Antipasti di Natale di pesce: quadretti di polenta grigliata con branzino e cipolla rossaSbucciate la cipolla rossa di Tropea e sistematela in un piatto, conditela con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Lasciate marinare la cipolla per 30 minuti. Cuocete il branzino al vapore poi spinatelo, tagliatelo a pezzetti e condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e succo di limone. Tagliate la polenta a quadratini e grigliateli sulla piastra. Servite i quadratini di polenta grigliata con qualche anello di cipolla marinata, il branzino e un paio di pomodorini tagliati a spicchi.
 
5. Antipasti di Natale di pesce: cerchi di pane nero con salmone e creme fraiche al lime Dal pane nero, con un coppapasta, tagliate piccoli cerchietti. Spinate bene il salmone fresco e tagliatelo a fette spesse poco meno di 1 cm. Spalmate sul pane nero la creme fraiche, aggiungete una spruzzata di lime. Unite 2 fettine di salmone, un filo d’olio extravergine di oliva, u n pizzico di sale e un rametto di finocchietto.
 
 
 
6. Antipasti di Natale di pesce: mini pancakes con maionese di sedano rapa e uova di salmonePulite il sedano rapa e tagliatelo a cubetti. Lessate il sedano rapa in acqua bollente, poi scolatelo bene e mettetelo nel bicchiere del mixer. Aggiungete un cucchiaino di senape, un pizzico di sale, pepe bianco e frullate il tutto unendo l’olio extravergine di oliva a filo. Quando la maionese avrà ottenuto una consistenza densa e vellutata, trasferitela in una terrina. Preparate dei classici pancake in formato mini. Spalmate sui pancakes la maionese di sedano rapa, aggiungete le uova di salmone e servite!
 
7. Antipasti di Natale di pesce: gamberetti al brandy Pulite i gamberetti e sgusciateli lasciando solo la parte della coda. In un wok, soffriggete uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungete i gamberetti e dopo qualche istante sfumate con un bicchierino di brandy. Regolate di sale e di pepe e quando il brandy sarà completamente evaporato, spegnete il fuoco. Mettete i gamberetti in un piatto di portata, conditeli con la salsa di soia e l’erba cipollina tritata. Infilzate i gamberetti con piccoli spiedini in legno e servite!
 
8. Antipasti di Natale di pesce: cozze gratinate al profumo di curry Pulite le cozze dalla barbetta e sistematele in un’ampia casseruola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e una macinata di pepe, coprite e lasciatele aprire. Quando si saranno aperte, lasciatele raffreddare eliminando la parte che non contenente il frutto. Mettete nel bicchiere del mixer il pane secco, il curry, un pizzico di sale, una spolverata di peperoncino e frullate bene il tutto. Aggiungete al composto un filo d’olio extravergine di oliva e i cubetti di pomodoro. Ricoprite le cozze con la farcia ottenuta, sistematele in una pirofila e infornate a 170°C per 10 minuti fino a quando il ripieno sarà perfettamente dorato e croccante.
 
9. Antipasti di Natale di pesce: soutè di vongole agli agrumiSpremete un limone e un’arancia e conservatene il succo. Lavate le vongole e sistematele in una casseruola. Aggiungete uno spicchio d’aglio, un rametto di timo, il succo degli agrumi e una macinata di pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le vongole fino a quando non saranno aperte. Filtrate il sughetto ottenuto per eliminare gli eventuali residui di sabbia e servite le vongole con una spolverata di pepe e la loro salsa. Cospargete con prezzemolo fresco tritato!
 
10. Antipasti di Natale di pesce: carpaccio di ricciolaSpinate bene la ricciola e tagliatela a fettine sottili usando un coltello ben affilato. Sistemate il carpaccio di ricciola in un piatto di portata e condite con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Condite con pomodorini, insalata fresca e qualche cappero.

Commenti

Post popolari in questo blog

TUTORIAL STELLA HAMA BEADS

💄 KIKO: FESTIVAL GLOW COLLECTION 💄

🟣 PIETRE VIOLA: USI, BENEFICI ED ELENCO COMPLETO 🟣