sabato 12 marzo 2016

Riciclo creativo: i pallet per il tuo spazio verde
Idee originali e low cost per arredare il giardino o il terrazzo con i bancali di legno
Devi arredare casa, ma non vuoi spendere troppo? Con il riciclo creativo risparmi e inventi pezzi di arredamento originali e low cost. Sfrutta mercatini e cantine per trovare oggetti di un tempo da riportare a nuova vita con il découpage. Scopri la tecnica per decapare il legno e ottenere dei romantici arredi shabby chic dai mobili usati. Con carta e cartoncino potrai realizzare lampade oppure stencil per decorare le pareti: un tocco di originalità fra le pareti domestiche.

DIVANO ECO CHIC

Ecologici, low cost e originali: i bancali di legno permettono di realizzare tante idee per la casa e il giardino. Secondo le stime i pallet gettati nelle discariche ogni anno superano i 20 milioni. Il riciclo creativo non solo costituisce un modo per denunciare e opporsi allo spreco, ma definisce i canoni di una nuova filosofia d'arredamento. Abitare con stile e in modo etico mette alla prova la nostra creatività, attiva la voglia di fare la differenza, aiuta a risparmiare e riscoprire una vena di incontaminata originalità. Il divano? Fissando fra loro i bancali puoi ottenere un supporto comodo e ampio dove sedersi… e fra una fessura e l'altra si crea lo spazio perfetto per un tocco di verde! Erbe aromatiche e piante grasse renderanno speciale il tuo divano eco chic.

COME REALIZZARE UN SEPARÉ

Hai bisogno di dividere lo spazio con un supporto verticale? Sfruttando il pallet puoi ottenere una parete mobile, in modo da creare una separazione discreta e al tempo stesso non angusta. Grazie ai bancali lo sguardo può raggiungere le aree fra le fessure: un particolare in grado di rendere più ariosa la stanza, che acquista una porzione di spazio in più senza penalizzare l'atmosfera generale.

IL TUO ORTO VERTICALE

Aggiungi qualche vasetto da appendere con un gancio al pallet e avrai un delizioso orto verticale da riempire con le tue piante aromatiche preferite. Puoi inserire i vasetti direttamente nelle fessure di legno dei bancali. In alternativa trasforma le bottiglie di plastica vuote in fioriere da fissare con ganci: pianta primule, viole del pensiero e piante grasse per un allegro giardino sospeso.

LAVORETTI IN GIARDINO

Sai che i bancali possono tornare utili anche in giardino? Puoi sfruttare i pallet per creare un'aiuola da dedicare alla coltivazione dell'insalata. Lattuga, piante di timo e maggiorana, fragole allieteranno il giardino o il balcone con una nota di colore.

L'IDEA PER LO SCAFFALE


Taglia un pallet e usa i pezzi per costruire uno scaffale mobile, da lasciare in cantina oppure, all'occorrenza, posizionare di fianco alla tavola. Nel caso di una cena speciale o un pranzo in giardino puoi inserire le bottiglie e i tovaglioli direttamente nello scaffale o usare la tua creazione come cantinetta portatile.

SALOTTO LOW COST


Sedie e un tavolo basso per condividere un aperitivo fra amici o una serata intima all'aperto. Il legno conferisce una nota calda all'arredamento da giardino. Con i bancali costruire un salotto open air diventa un'avventura facile e divertente: non dimenticare di aggiungere tanti cuscini di forme e dimensioni diverse.

ATMOSFERA ROMANTICA


Intorno o sopra al tavolino creato con i pallet posiziona tante candele colorate. Puoi costruire una lanterna fai da te con il legno oppure riciclare i vasetti di vetro dello yogurt o delle marmellate. Saranno perfette da accendere durante la sera per creare un'atmosfera dolcissima e rilassante.

SDRAIO RELAX


Ami il bricolage? Ecco l'idea per una sdraio da costruire con pallet, fantasia e un pizzico di ingegno. Avrai un supporto comodo e semplice da utilizzare per i tuoi momenti di relax in giardino. Se te la cavi con il cucito puoi aggiungere un cuscino sagomato su misura da aggiungere sulla struttura di legno. Arredamento per il giardino low cost e originale.










3 commenti: