Riciclo creativo: 6 idee originali con i tappi di sughero 
 
Riciclo creativo... che passione! Non solo riciclare è un importante gesto green, ma ti permette anche di esprimere la tua creatività e arredare casa in modo originale con oggetti e complementi unici. Dal riciclo dei bicchieri di plastica, ad esempio, puoi realizzare una lampada. Le bottiglie si trasformano in vasi per i fiori e la vecchia moka diventa il contenitore ideale, dal gusto retrò, per le tue piantine aromatiche da tenere in cucina.
Riciclare vecchi pallet o cassette di legno ti permette poi di realizzre veri e propri pezzi di arredamento come letti, tavoli, librerie... Anche i mobili trovati in cantina o nei mercatini dell'usato prendono nuova vita con un tocco di colore o una sistemazione insolita.
 
 
Un'idea davvero suggestiva per riciclare i tappi di sughero: trasformarli in tanti mini vasi per piccole succulente e piante grasse! Se hai una parete metallica da decorare (come il frigorifero) ti basterà applicare una piccola calamita tonda sulla parte posteriore del tappo e il gioco è fatto!
Come fare i vasetti con i tappi di sughero?
Con un coltellino molto appuntito bisogna scavare il tappo per circa 2-3 cm di profondità, facendo attenzione a non romperlo.
A questo punto si aggiunge un po' di terra e poi le piccole piantine. Le succulente sono l'ideale perché molto resistenti: ti basterà annaffiarle con qualche goccia d'acqua.
 
 
 
 
Incolla i tappi di sughero sul fondo di un vecchio vassoio che vuoi rinnovare: un'idea insolita e suggestiva.
 
 
 
 
  
 
Un'idea simpatica soprattutto per i bambini: i tappi di sughero si trasformano in colorati timbrini! Disegna le sagome che vuoi far apparire e poi "scava" con un coltellino molto appuntito le parti esterne.
 
 
 
 
 
Un'idea romantica, magari per una cena a due: i tappi di sughero diventano degli originali segnaposto. Usa i tappi più grandi, tipo quelli dello spumante che restano in piedi facilmente.
 
 
 
 
 
 
Basta inserire una piccola vite nel tappo di sughero per trasformarlo in un originale portachiavi. Puoi anche colorarlo o decorarlo con nastrini per un'effetto più personalizzato.
 
 
 
 
 
 
Tenere in ordine le tue collane sarà facile con questo quadro di tappi di sughero! L'idea originale? Utilizza una cornice appariscente, magari recuperata da un vecchio quadro, per dare un tocco glam al tuo porta bijoux.
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  1. Il tuo blog è una continua fonte d'idee, adoro il modo in cui hai parlato di questo particolare reciclo e, sicuramente, appena potrò, creerò un vassoietto *.*

    RispondiElimina
  2. ma che belle idee quella di inserire le piantine grasse è stupenda io le amo perche' non necessitano di gradi cure quasi quasi lo rifaccio grazie per il consiglio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TUTORIAL STELLA HAMA BEADS

🟣 PIETRE VIOLA: USI, BENEFICI ED ELENCO COMPLETO 🟣

💄 KIKO: FESTIVAL GLOW COLLECTION 💄