Salvia rimedio di bellezza naturale
Sbianca i denti, deodora, purifica pelle e capelli, migliora circolazione e pelle a buccia d’arancia: ecco 5 ricette di bellezza a base di salvia.
 

Arricchisce di gusto, aroma e colore i nostri piatti. Ma la salvia è anche un ottimo espediente per farsi belle in modo naturale e a costo (quasi) zero. Le foglie della Salvia officinale, una delle varietà più diffuse, per esempio, possono essere utilizzate per la pulizia dei denti, ma anche per deodorare e disinfettare mani e piedi.
Grazie all’azione sulla microcircolazione, la salvia è utile come rimedio rinvigorente e anticaduta per i capelli. Il gel ottenuto attraverso l’ammollo dei semi della pianta si usa per idratare le pelli secche e screpolate, lenire le infiammazioni e migliorare l’aspetto dei capelli secchi e sfibrati.
 
Bagno Purificante
 
Gli infusi e gli estratti secchi a base di salvia, grazie all’azione seboregolatrice e astringente, sono ottimi per il trattamento delle pelli grasse, impure e con tendenza acneica, ma anche dei capelli grassi e della forfora grassa.
Procedete così: portate a bollore l’acqua e aggiungete la salvia essiccata e tritata. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e aggiungete l’infuso all’acqua della vasca. Godetevi il bagno per circa 15 minuti, bagnando anche i capelli.
 
Olio calmante per il viso
 
L’olio essenziale di Salvia sclarea è utile per il trattamento di cellulite, couperose, capillari dilatati e vene varicose. Favorisce la circolazione, ma ha anche effetti lenitivi e calmanti sulla pelle arrossata e sensibile.
Nei periodi più critici, per esempio d’inverno, può essere utile applicare mattina e sera un olio sulle zone colpite. Si prepara mescolando 30 ml di olio di tamanu e 20 ml di olio di riso in una bottiglia di vetro, aggiungere gli oli essenziali di Salvia officinalis, camomilla ed elicriso (1 ml ciascuno) e agitare. Massaggiare fino a completo assorbimento.
 
Maschera per la pelle
 
Un ottimo rimedio per la pelle stressata da smog, sbalzi di temperatura e notti insonni, è questa maschera idratante e lenitiva a base di latte di cocco (50 ml) e semi di chia (un cucchiaio), piccoli semi ricavati dalla Salvia hispanica, specie originaria del Centro America.
Mescolare insieme gli ingredienti e lasciare riposare per un quadro d’ora. Applicare sul viso con un leggero massaggio, evitando il contorno occhi, e lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare. Se la pelle è irritata o arrossata, filtrate il latte di cocco con un colino prima di applicare la maschera.
 
Shampoo anticaduta


Procuratevi 150 ml di shampoo neutro, oli essenziali di lavanda, maggiorana e Salvia officinale (2 ml ciascuno). Misurate gli oli essenziali utilizzando un misurino da sciroppo o una pipetta graduata. Aggiungete gli oli essenziali a uno shampoo neutro ecologico e agitate bene il flacone.
Utilizzate come un normale shampoo, massaggiando sul cuoio capelluto e risciacquando. È utile per rinforzare e rivitalizzare il cuoio capelluto.
 
Scrub anticellulite
 
Gli scrub riattivano la circolazione e stimolano il rinnovamento cellulare. Inoltre, grazie al sale (drenante) e agli oli essenziali specifici per la pelle a buccia d’arancia, è un trattamento efficace contro la ritenzione idrica.
Ingredienti: 5 cucchiai di sale del Mar Morto, 2 di sale fino integrale, 4 di olio di oliva, 3 di olio di girasole. Oli essenziali: 20 gocce di salvia sclarea, 15 di cipresso, 10 di cedro. 
Mescolate aggiungendo prima il sale grosso, poi quello fino, gli oli vegetali e infine gli oli essenziali. Massaggiate delicatamente sulla pelle bagnata, sotto la doccia, con movimenti circolari dalle caviglie fino ai glutei, dopodiché procedete con la detersione. Ripetete una volta a settimana.
 
 


Commenti

  1. Post interessante! Quante cose si possono fare con la salvia... non ho mai provato l'olio essenziale,ma adesso mi hai messo curiosità! 😄

    RispondiElimina
  2. Post interessante! Quante cose si possono fare con la salvia... non ho mai provato l'olio essenziale,ma adesso mi hai messo curiosità! 😄

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito delle proprietà della salvia ... ma non pensavo tutte queste ^_^
    Articolo molto curato ... complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Conoscevo alcuni dei benefici della salvia, non sapevo però che fosse un ottimo scrub anticellulite, voglio assolutamente utilizzare la "ricetta" che hai indicato. Grazie, utile come sempre :*

    RispondiElimina
  5. amo la salvia e la uso spesso, non sapevo avesse tutte queste proprietà benefiche

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TUTORIAL STELLA HAMA BEADS

💄 KIKO: FESTIVAL GLOW COLLECTION 💄

💄 ROSSETTI NATALE 2022: COFANETTI E SET 💄